Medici di origine indiana collegano la pillola vescicale al danno della retina

Medici di origine indiana collegano la pillola vescicale al danno della retina

Un team di medici di origine indiana negli Stati Uniti ha scoperto che un farmaco ampiamente prescritto per una malattia della vescica per decenni a livello globale, ora sembra essere tossico per la retina.

Dopo un primo rapporto dell'anno scorso che Elmiron (polisolfato di pentosano sodico) potrebbe essere associato a un danno alla retina, tre oftalmologi hanno condotto una revisione dei pazienti al Kaiser Permanente nel nord della California.

Hanno scoperto che circa un quarto dei pazienti con significativa esposizione a Elmiron mostrava segni precisi di danni agli occhi.

Questa tossicità del farmaco potrebbe mascherarsi da altre condizioni retiniche note, come la degenerazione maculare legata all'età o la distrofia del modello.

"È un peccato. Hai un paziente con una condizione cronica come la cistite interstiziale, per la quale non esiste una cura e un trattamento efficace.

"Vengono messi su questi farmaci perché si pensa che abbiano pochi effetti collaterali e pochi rischi, e nessuno ci ripensi. E anno dopo anno, il numero di pillole che stanno prendendo sale su", ha detto Robin A. Vora di Kaiser Permanente.

La cistite interstiziale provoca dolore cronico nella zona della vescica e del bacino.

Elmiron è l'unica pillola approvata dalla FDA per curarla e viene prescritta anche in India da anni.

Come elemento base del trattamento per decenni, centinaia di migliaia di persone sono state probabilmente esposte al farmaco.

L'anno scorso, Nieraj Jain dell'Emory Eye Center di Atlanta, in Georgia, ha riferito che sei pazienti che avevano assunto Elmiron per circa 15 anni avevano sviluppato cambiamenti insoliti nella loro macula, la parte centrale della retina responsabile della fornitura di una visione chiara, nitida e centrale .

Il dott. Jain e i suoi colleghi hanno lanciato una bandiera di avvertimento che l'uso a lungo termine di Elmiron potrebbe danneggiare la retina.

Vora, Amar P. Patel e Ronald Melles, oculisti del Kaiser Permanente, seguirono quell'avvertimento e guardarono il loro database di pazienti.

Hanno trovato 140 pazienti che avevano assunto in media 5.000 pillole ciascuno nel corso di 15 anni.

Di quei 140 pazienti, 91 hanno accettato di venire per un esame.

I medici hanno preso immagini dettagliate della parte posteriore dei loro occhi.

Ventidue dei 91 pazienti hanno mostrato chiari segni di tossicità da farmaci.

Il tasso di tossicità è aumentato con la quantità di droga consumata, dall'11% di quelli che assumono da 500 a 1.000 grammi al 42% di quelli che assumono 1.500 grammi o più.

Poiché non è chiaro quanti farmaci siano troppo, la dott.ssa Vora ha raccomandato che i pazienti che non mostrano segni di tossicità siano sottoposti a screening per danni alla retina almeno una volta all'anno.

Per coloro che mostrano alcuni segni di danno, ha raccomandato di parlare con i loro urologi della sospensione del trattamento.

Se identificato precocemente, i medici hanno affermato che il danno può essere mitigato interrompendo il trattamento.

La ricerca è stata presentata sabato ad "AAO 2019", l'incontro annuale dell'American Academy of Ophthalmology al Moscone Center di San Francisco.

Ti è piaciuto questo articolo? Tieniti informato iscrivendoti alla nostra newsletter!

Commenti

Devi essere loggato per pubblicare un commento